NUOVO SISTEMA CENTRIFUGO CENTRIPOD

La società italiana Baioni ha progettato e consegnato a un cliente italiano, titolare e gestore di un sito per il trasporto, la raccolta, lo smaltimento di rifiuti, un importante impianto mobile di lavaggio completamente containerizzato, progettato per la massima efficienza e per una produzione di 50 ton/h.

L'impianto gestisce molte fasi del processo produttivo: alimentazione e pre-vagliatura, scrubbing, vagliatura, lavaggio, recupero dei fini e ghiaia, chiarificazione delle acque e trattamento fanghi. Su questo impianto è stato utilizzato il sistema Baioni per il trattamento delle acque e dei fanghi mod. BaiWash e il nuovo sistema di centrifugazione mod. CentriPod.

Il sistema BaiWash, specificamente progettato per tale cliente, prevede due vasche rettangolari in acciaio, avente ciascuna una coclea posizionata sul fondo capace di estrarre il fango concentrato e inviarlo alla fase successiva, quella della disidratazione meccanica. E' indubbiamente un sistema efficiente che genera un fango di alta qualità evitando qualsiasi intasamento. L'intero impianto BaiWash è di facile conduzione, grazie alla gestione automatizzata di tutti i cicli – lavaggio, chiarificazione, dosaggio del flocculante, estrazione ed evacuazione dei solidi, e grazie al controllo in remoto tramite rete Internet o altra rete. E' facile da spostare e ricollocare, poiché ogni sedimentatore è costruito su sezioni modulari imbullonate che assicurano tempi di installazione rapidi e ridotti, nel caso in cui dovesse essere rimosso dal cantiere.
 
La fase finale di riduzione del volume di acqua o del suo recupero è la rimozione dei solidi in sospensione mediante disidratazione meccanica. Mentre l'acqua utilizzata per il lavaggio viene completamente riutilizzata in circuito chiuso, i fanghi addensati sono estratti dal cono di evacuazione inferiore del sedimentatore tramite pompa, poi convogliati alla fase di centrifugazione. Per limitare il costo di smaltimento dei fanghi ispessiti o limitare il volume da portare in discarica, è necessario separare l'eccesso di acqua nello stesso fango, rendendo quest'ultimo più secco. Il sistema di centrifugazione meccanica CentriPod sviluppato da Baioni sta appunto nell'utilizzo di una centrifuga orizzontale decanter. 

Progettato per richiedere una manutenzione minima, il sistema CentriPod alberga in due contenitori ISO standard da 6,1 metri impilati e può essere traportato su qualsiasi camion. Il sistema è pre-assemblato e pre-cablato in fabbrica e può facilmente adattarsi a qualsiasi applicazione. Un nuovo PLC  progettato direttamente da Baioni per il CentriPod comprende un pannello di controllo con display grafico touch-screen completo, che consente il pieno controllo visivo della velocità della centrifuga, del flusso di alimentazione e della pompa polimerica, con il controllo a ciclo chiuso permettendo un'alimentazione continua del polimero da zero a 2.000 litri all'ora. Il PLC viene fornito con una connessione webcam per controllare le diverse aree del CentriPod, consentendo in tal modo agli utenti di intervenire il prima possibile su eventuali problemi.